Chi Siamo

17131_1253520512548_5992677_n.jpg
IMG_0350.jpg

Ci definiamo un "allevamento etico" perche', fin dall'inizio di questa avventura, abbiamo scelto di seguire dei principi e delle regole ferree per quanto riguarda il rispetto e la salvaguardia dei nostri cani e del lavoro di chi, in tanti anni, ha sviluppato questa razza. Non scenderemo mai a compromessi, senza eccezioni. Abbiamo scelto di fare gli allevatori dedicandoci esclusivamente a questo, perche' questo amiamo e sappiamo fare. Non ci perdiamo in una miriade di attivita' perche' riteniamo che allevare e selezionare seriamente ed eticamente, non lasci spazio ad altro.

I nostri cani vivono in casa con noi, non saranno mai relegati in box abbandonati a se stessi. 

Gestiamo i nostri cani , cosi come le cucciolate, in prima persona, senza delegare nulla ad altri.

Cure veterinarie e cibo sono quanto di meglio si possa trovare, a costo di toglierci noi il pane di bocca.

Le nostre fattrici fanno pochissime cucciolate e a 7 anni vengono ritirate dalla riproduzione.

I nostri stalloni non faranno mai piu' di 5 cucciolate nella loro vita, per mantenere la corretta variabilita' genetica.

I cani che presentano o trasmettono patologie e/o difetti ereditari, vengono tolti dalla riproduzione, senza eccezioni.

Non facciamo scelte di accoppiamenti dettati dalla comodita' o dalla politica. Ogni accoppiamento e' scelto in funzione del miglioramento della razza.

Non svendiamo i nostri cuccioli ne li affidiamo a chiunque. Sarebbe un affronto al nostro lavoro.

Il programma di socializzazione a cui sottoponiamo i nostri cuccioli e' cio' che ci distingue dagli altri. E' frutto dell'attenta osservazione e di approfonditi studi che si protraggono da anni e che continuiamo a perfezionare. 

I nostri cani sono i cani di casa, quelli con i quali abbiamo scelto di condividere la vita, con i quali giochiamo, dormiamo e lavoriamo al campo di addestramento, sono nostri familiari e come tali vivono

Ci piace definirci “allevamento etico” proprio perché è l’amore che ci lega ai nostri cani ci fa percorrere questa strada fatta di studio e applicazione, fatta di cuccioli che cresciamo per poi affidarli nelle mani delle loro nuove famiglie scelte con cura.

Il nostro impegno primario è quello di mettere al mondo cuccioli belli, dal carattere equilibrato e soprattutto sani; dagli studi che effettuiamo, in continuo aggiornamento, le nostre linee di sangue presentano incidenze percentuali bassissime in relazione alle più comuni patologie di origine genetica.

CON ORGOGLIO POSSIAMO DIRE CHE NON NASCONDIAMO NIENTE, SUL NOSTRO SITO TROVERETE I NOSTRI SUCCESSI MA ANCHE I PROBLEMI AVUTI.

Il nostro lavoro è basato su una attenta selezione.

Perchè selezionare eticamente e non semplicemente allevare?

Perchè con la vita non si gioca, perchè si ha il dovere di poter garantire che le nuove vite che mettiamo al mondo siano quanto più sane, belle ed equilibrate possibile, perchè riteniamo che se state scegliendo un hovawart come compagno di vita, abbiate il diritto di sapere cosa aspettarvi da lui con ragionevole certezza e questo ve lo può garantire, nei limiti dell'umano possibile, solo una selezione rigorosa, attenta e mirata.

Tutto cio' riteniamo abbia un valore dal quale non prescindiamo, perche' certi valori non si svendono ne si mettono in saldo. Probabilmente i nostri cuccioli costano di piu' e se per voi la discriminante e' il prezzo, non siamo gli allevatori ai quali rivolgersi. 

 

Abbiamo un database amplissimo, grazie al quale possiamo verificare che ogni accoppiamento presenti i minimi rischi possibili, per quanto ci consentono le umane conoscenze attuali

Abbiamo un continuo scambio con l’estero, perchè all’estero ci sono linee di sangue approfonditamente studiate e stalloni che realmente possono fare la differenza in un accoppiamento, in quanto all’estero ci sono i dati necessari per poter selezionare al meglio; inoltre in questo modo ci garantiamo una notevole ampiezza di patrimonio genetico che ci consente di confrontarci e rapportarci per andare sempre più avanti su una linea di miglioramento costante.

Un’ulteriore passo avanti è stato quello di far partecipare i nostri cani ai test di carattere e selezione tedeschi, quindi le nostre attuali riproduttrici, Palletta (J-Tutta 'nata Storia del Mare d'Inverno) e Dina (K-A New Flame del Mare d'Inverno) sono figlie di Rhap (Bohemian Rapsody del Mare d'Inverno) che  ha superato questi test, Iliana Aldeon proviene da linee i cui antenati sono tutti stati regolarmente testati e la stessa cosa vale per la linea paterna di Reel Dellangiolina

Siamo stati i primi ad esportare cani in Spagna, negli Stati Uniti e in Olanda; un nostro cucciolo, primo italiano, ha superato il test di selezione del Club di Razza Svizzero per riproduttori e ci ha già regalato due cucciolate di nipotini svizzeri.

Facciamo poche cucciolate e molto spesso c'e' da aspettare per avere un nostro cucciolo, ma anche questa in un certo modo e' una garanzia

 

  • Stefano Master Allevatore ENCI 2012-2013

  • Elisabetta Master Allevatore ENCI 2014-2015

Siamo l'unico allevamento i cui titolari sono entrambi Master Allevatore ENCI, al momento

Abbiamo entrambi frequentato:

  • stage sulla Riproduzione della Dott.ssa Maria Carmela Pisu (2014)

  • incontro sulla Gestione dell'Allevamento e aspetti sanitari, genetici e comportamentali proff.sse Luvoni e Beccaglia UniMi (2010)

  • stage sui Periodi Critici nello Sviluppo del Cucciolo dott. Colafranceschi (2007)